venerdì 7 marzo 2014

Da dove nasce l'insicurezza?



Volevo cominciare con un argomento che mi sta a cuore.



Da dove nasce l'insicurezza?
Una persona nasce insicura o lo diventa perchè non è perfetta (o non si sente perfetta)? 
Considerando che, dal mio punto di vista, la perfezione non esiste, penso che sia o un problema di autopercezione o di personalità, della serie nasci così e resti così.
Però non mi piace proprio neanche prenderla in considerazione la seconda ipotesi. Perchè se fosse veramente la realtà, non ci sarebbe alcun margine di miglioramento. Invece a me piace pensare che tra un po' (qualche mese o qualche anno) le cose cambieranno, che sarò soddisfatta della mia persona.
Ma che cosa ci rende sicuri? Un bel aspetto esteriore? Un carattere forte e deciso? Una famiglia unita e presente? Gli amici? Numerosi successi?
Io sinceramente non l'ho ancora capito, sempre se una risposta c'è. L'unica cosa che è certa è che alcune persone temono il giudizio delle persone più di altre. Certe persone amano avere i riflettori puntati contro mentre altre non sopportano essere al centro dell'attenzione.
Mi è capitato più di una volta che certe persone che si sono presentate in maniera esuberante ed estroversa e mi hanno confessato "da giovane ero timidissimo/a!". Io spesso e volentieri non so se crederci. Non perchè penso mi stiano dicendo bugie, ma perchè non riesco a immaginarmi la persona diversamente, come fosse un carattere distintivo di quella persona, come immaginarmi Adele senza voce, muta. 
E nonostante in questi anni abbia lavorato su me stessa, mi sento sempre al punto di partenza.

Cosa ne pensate voi? Eternamente insicuri o bisogna lavorare su se stessi?
Quando vi sentite sicuri di voi stessi?

3 commenti:

  1. Le nostre insicurezze sono la parte migliore che abbiamo...ci fanno capire che ci manca qualcosa e che c'è ancora molto da migliorare, ed è fin quando abbiamo qualcosa da migliorare in noi stessi che la vita riesce ad avere un senso.
    Sono sempre stata una persona estremamente timida e insicura, ma da un po di anni a questa parte ho capito che è necessario lavorare su noi stessi, combattere la timidezza che rappresenta soltanto il limite che diamo a noi stessi... è normale essere insicuri, perchè non si può essere certi di nulla, ma è necessario imparare a capire chi siamo e diventare almeno sicuri di ciò che possiamo essere e migliorare quindi noi stessi...l'insicurezza non è altro che la paura di ciò che le nostre azioni possono provocare...nulla di più... è semplice paura, quindi si può vincere, si può superare e bisogna soltanto capire qual'è il modo giusto per farlo.
    personalmente ho imparato che posso combattere l'insicuretta agendo d'istinto, pansando di meno alle conseguenze delle mie azioni, non preoccupandomi e non dando eccessivo peso alle reazioni degli altri.
    La frase che mi ripeto nei momenti di insicurezza è "che me ne importa...non ha importanza...che sarà mai" e allora finisco col fare le cose tranquillamente, autoconvincendomi che l'esito tanto non ha poi così tanta importanza. Se sbaglio, pazienza... non posso essere perfetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, sicuramente il non sentirsi sicuri ci fa migliorare. Però spesso tende a limitarci o a bloccarci, è un lavoro continuo ;)

      Elimina
    2. Sono pienamente d'accordo con te <3
      Se ti fa piacere seguimi su www.simplerosebud.blogspot.it e su instagram simplerosebudblog ! Baci

      Elimina